Dieta povyshennoi per l'acidità gastrica

0

E’ da preferire la frutta a basso tenore acido e matura (di modo da evitare di aumentare l'acidità gastrica) come banane, mele, pere, pesche. È possibile consumare anche i succhi di frutta purché rispettino le stesse condizioni fornite per la frutta (devono cioè essere a base di frutti non acidi). Alcuni alimenti possono causare l'acidità di stomaco: ecco quali scegliere e come combinarli per evitare il problema, con i consigli del nutrizionista.

Per prevenire l’acidità gastrica ci sono alcune avvertenze utili e facili da seguire. Per prima cosa l’alimentazione deve essere leggera e priva di agenti irritanti; masticare lentamente permette allo stomaco di avere il tempo necessario per utilizzare al meglio gli enzimi dei succhi digestivi. Il latte, soprattutto quello intero, è però ricco anche di grassi e proteine che aumentano l'acidità gastrica e rallentano lo svuotamento dello stomaco. Il latte ha quindi un effetto benefico nell'immediato ma, soprattutto se si esagera con le quantità, dopo il sollievo iniziale può causare una veloce ricomparsa dei sintomi.

Arriva principalmente dallo stress, si chiama da chi scarica tutto sullo stomaco. Bruciori, aerofagia, nausea, alitosi: eccone alcuni sintomi. Ma non sono solo fattori caratteriali e predisposizione emotiva e ansiogena a determinare il reflusso gastroesofageo, altri responsabili vanno scovati tra pasti troppo abbondanti, alimenti difficili da digerire, farmaci o qualche. L'acidità gastrica si presenta con sensazione di gonfiore, pesantezza, sonnolenza, a volte nausea, quasi sempre bruciore. Per attuanuarli si può ricorrere a rimedi antiacidi da banco a base di bicarbonati e citrati.

Vedi anche: rimedi naturali contro la gastrite la gastrite è un processo infiammatorio acuto o cronico della parete gastrica. I sintomi classici del disturbo sono acidità, bruciori e crampi allo stomaco, vomito e nausea. Se per le varianti croniche sono necessarie approfondite indagini diagnostiche e terapie farmacologiche mirate, per le forme più lievi e sporadiche. Dieta per ulcera gastrica: perché serve? L’ulcera gastrica è una lesione della parete dello stomaco causata da un’eccessiva acidità gastrica. può essere causata da diversi fattori e di solito viene tenuta sotto controllo grazie all’utilizzo di alcuni farmaci come gli anti acidi e gli inibitori di pompa protonica.

Share.
Web hosting by Somee.com